Search results for " ARCHIVIO"
showing 10 items of 47 documents
Libro d'Atti, et Appuntamenti Capitolari dell'Illustre, e Reverendissimo Capitulo di questa Santa Metropolitana Chiesa di Palermo, 1691-1719, Palermo…
2010
Liber Constitucionum et papalis Gractiae Venerabilis Capituli Maioris Panhormitanae Ecclesiae, Palermo, secolo XVII, Archivio Storico Diocesano, Capi…
2010
L'archivio del cantiere navale di Palermo
2015
Il cantiere navale di Palermo nasce all’interno di un disegno organico che ha come protagonista l’impero industria- le della più importante famiglia imprenditoriale del XIX secolo in Sicilia, i Florio. L’impresa nasce con lo scopo di garantire alla produzione isolana un ruolo nel disegno politico e nei piani economici del nuovo Regno d’Italia. In questa prima fase, il cantiere navale è caratterizzato da valenze fortemente identitarie legate al territorio urbano e alle espressioni culturali della borghesia di ne ‘800 a Palermo. Il passaggio dello stabilimento navale ad uno dei più potenti gruppi industriali italiani, facente capo ad una dinastia familiare del settentrione d’Italia, determina…
Repertorio di cupole palermitane-rilievi, elaborazioni grafiche e fotografiche
2010
L’attenzione viene posta sul ricco repertorio architettonico delle cupole palermitane, indagando operativamente su numerosi esempi che abbracciano un arco temporale che va: dall’età arabo normanna (XI sec.) con le piccole cupole a calotta emisferica in pietra di intaglio rialzata dal piano di imposta e rivestita in coccio pesto; alle cupole delle poche fabbriche quattro-cinquecentesche; a quelle a calotta unica rialzata con o senza nervature preziosamente rivestite da decorazioni superficiali degli edifici di culto dell’architettura barocca (intorno alla prima metà del Settecento); fino ad arrivare alle cupole ottocentesche in struttura di ferro impiegate nella realizzazione dei due teatri …
Appendice documentaria
2017
L’appendice documentaria è costituita da una selezione significativa dei 128 documenti archivisti riguardanti l’Arsenale, compresi tra il 1549 e il 1842, provenienti dall’Archivio di Stato e l’Archivio Storico Comunale di Palermo.
Il progetto di una chiesa cattedrale di Giuseppe Damiani Almeyda. Analisi delle fonti documentarie e ricostruzione congetturale
2022
La ricchissima produzione di Giusppe Damiani Almeyda (Capua 1834 – Palermo 1911) comprende, tra le sue opere giovanili il Progetto per una chiesa cattedrale, presentato all’Esposizione di Belle Arti di Palermo del 1856. Il presente studio è il frutto dell'analisi delle fonti documentarie presenti nell'Archivio Damiani di Palermo, che hanno consentito l'analisi del manufatto architettonico e la ricostruzione congetturale del modello.
Atti Capitolari, 1830-1862, Palermo, Archivio Storico Diocesano, Capitolo, n. 99 (già n. 66)
2010
Spazio ritmo e tempo. La costruzione di un archivio mediterraneo
2014
Capitula, privilegia et iura Reverendissimi Capituli Ecclesiae Panhormitanae, post 1747, Palermo, Archivio Storico Diocesano, Capitolo, n. 35 ter (gi…
2010
Un "artigiano" del Novecento. Darius Milhaud nell'archivio di Luigi Rognoni
2020
Conosciuto come il massimo studioso in Italia delle musiche della Seconda Scuola di Vienna, Luigi Rognoni (Milano, 1913-1986) nutrì nondimeno, sin dagli anni giovanili, un profondo interesse per la cultura francese. Durante la sua poliedrica attività di musicologo e operatore culturale, di critico cinematografico, collaboratore del Terzo Programma della RAI e regista di teatro musicale, ebbe molteplici contatti con musicisti e intellettuali francesi (Cocteau, Colette, René Clair, Leibowitz, Honegger, Milhaud, Poulenc, etc.), testimoniati dai documenti del suo archivio personale, oggi custoditi presso l’Università di Palermo. Con Darius Milhaud e René Leibowitz c’era poi un legame che andava…